Menu

Aprile 23, 2020

8 buone ragioni per sposarsi in inverno

Anche se il vostro sogno era quello di sposarvi d’estate, con l’attuale situazione del COVID-19 forse avete dovuto posticipare le nozze in inverno. Sapevate però che questa stagione ha tanti vantaggi che dovreste considerare? Vediamoli insieme!

Diego Giusti Photographer

L’inverno è il periodo “magico” dell’anno: sarà forse per le festività più attese come il Natale dove le strade si illuminano di scintillanti giochi di luce, il romanticismo della neve o per la bellezza dei momenti più importanti passati insieme alla famiglia, anche nei matrimoni questa stagione vi offrirà un atmosfera speciale. Pensate agli abiti da sposa con le maniche lunghe decorate con meravigliosi pizzi da abbinare ad avvolgenti boleri; la decorazione floreale sarà un tripudio di colori brillanti che vanno dall’oro, argento e il caratteristico rosso che potrete riutilizzare per il bouquet da sposa. Infine, coloro che avranno ricevuto le vostre partecipazioni di matrimonio si vestiranno a festa, indossando le loro mise più belle dai tessuti morbidi e dalle tinte intense.

Ad ogni modo, esistono tanti altri buoni motivi per cui l’inverno sarà la stagione ideale per dirsi “Sì, lo voglio”, pronti a scoprirli?

1. Più opzioni di scelta

Durante i mesi invernali c’è meno richiesta, pertanto sarà più semplice trovare delle date disponibili sia per il luogo della cerimonia che del ricevimento. Inoltre, potrete avere maggior disponibilità anche da parte degli altri servizi che dovrete contrattare, come quello del fiorista che si incaricherà del bouquet di fiori e degli altri allestimenti, o del fotografo di nozzeDiego Giusti Photographer

2. Potranno assistere tutti i vostri cari

A differenza della primavera e dell’estate, dove si concentrano la maggior parte dei matrimoni, gli invitati avranno maggior disponibilità e di conseguenza non si troveranno a dover decidere se assistere a un evento piuttosto che un altro. Oltretutto, non ci saranno grossi problemi con le ferie, anch’esse più frequenti durante la stagione estiva, pertanto vi assicurerete la presenza di tutti i vostri cari.

 

3. Decorazioni speciali

Il freddo sa essere estremamente affascinante e un matrimonio in inverno non può essere da meno, specialmente per le decorazioni dell’ambiente che sceglierete. Per esempio, potreste celebrare le nozze in una baita di montagna, allestendola con colori e decorazioni tipiche dello scenario montano. Un’altra possibilità è quella di sfruttare la magia del Natale, inserendo eleganti candelabri dorati, segnaposto di matrimonio originali con soggetti tipici di questa festività o centrotavola con stelle alpine, pigne e piccoli ramoscelli di abeteSpazio 5/A

4. Addio al caldo estremo

Dal punto di vista del clima, avrete il grande vantaggio di non dover patire il caldo torrido tipico dell’estate, pertanto non avrete bisogno di kit di salvataggio con ventagli o cappelli per ripararsi dal sole. Per quanto riguarda l’outfit, invece, la protagonista potrà indossare con un meraviglioso abito da sposa abbinato ad eleganti cappe, stole e mantelle. E lui invece? Per gli abiti da cerimonia da uomo sarà perfetto un mezzo tight misto lana o un elegante smoking se l’evento sarà di sera.

5. Brutto tempo? Nessun problema!

Oltre alla fretta di effettuare le prenotazioni prima degli altri sposi, un matrimonio in estate porta con sé il rischio di incappare in una giornata piovosa. D’inverno, invece, il problema non si pone: le giornate sono spesso nuvolose, piovose e addirittura nebbiose… cos’altro aspettarsi? Vista da un certo punto di vista, tale condizione diventa “il bello dell’inverno”, ovvero la possibilità di ricreare ambientazioni accoglienti con il supporto di un camino acceso, di un’illuminazione calda e magari dell’allegria di un albero di Natale o, con un po’ di fortuna, della suggestione della neve fuori dalla finestra.Spazio 5/A

6. Il piacere di stare a tavola

La tavola invernale sa essere la più invidiabile di tutte le stagioni. Sì, è vero che l’estate consente di preparare buffet freschi semplici e veloci perché meno elaborati, ma vogliamo parlare di quanto sia invitante il profumo di un piatto caldo appena servito? Le ricette della tradizione, quelle che fanno la ricchezza delle nostre città, anno dopo anno sanno rallegrare i commensali durante pasti in famiglia o in occasioni speciali quali il matrimonio. Sarà bello riproporre una loro versione elaborata appositamente per i vostri ospiti, che si intratterranno a tavola con grande piacere, pronti a brindare la vostra felicità.

7. Una luna di miele magica

Se il vostro sogno è sempre stato quello di visitare paesi come l’Argentina, il Cile o il Brasile, sappiate che i nostri mesi invernali sono il periodo perfetto per partire alla scoperta di queste terre, dove normalmente le stagioni vanno al contrario rispetto all’Europa.
Se invece non volete rinunciare alla magia dell’inverno e siete amanti dei paesi freddi, in questo caso la Lapponia potrebbe essere un luogo davvero interessante da esplorare. In fondo, è pur sempre il paese di Babbo Natale!
Amate sciare? In Italia abbiamo la grandissima fortuna di godere di località che sono diventate l’emblema dello sci e sicuramente meritano di essere visitate. Sarà un viaggio all’insegna del romanticismo e… del vostro sport preferito!Paolo Mantovan

8. Un evento davvero originale

Come ribadito all’inizio dell’articolo, l’inverno è una stagione piena di incanto. La neve, il Natale, Capodanno, l’Epifania ma soprattutto… la famiglia! Sono queste, infatti, le date perfette per riunirsi e celebrare un lieto evento come quello delle vostre nozze. Pronunciare le fatidiche frasi per la promessa di matrimonio in questo periodo avrà tutt’un altro sapore, unico e originale… così come lo è il vostro amore!

Sia che la vostra scelta sia ricaduta in questo periodo dell’anno perché lo avete voluto oppure che lo abbiate dovuto riconsiderare per via di questa grave crisi sanitaria, non dimenticate che i matrimoni d’inverno possiedono un fascino unico, nonostante tutto. Pensate soprattutto, a quanto sarà bello poter passare un’intera giornata insieme ai vostri parenti e amici, che brinderanno alla vostra felicità nei loro abiti da cerimonia più belli! Sarà un matrimonio perfetto, statene certi!

 

News, News Eventi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart